Prosperità tema portante del DMED 2023

Prosperità, il tema portante del DMED 2023

Siamo determinati ad assicurare che tutti gli esseri umani possano godere di vite prosperose e soddisfacenti e che il progresso economico, sociale e tecnologico avvenga in armonia con la natura”. Questo proposito dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, adottata dall’Assemblea Generale dell’ONU, è stato lo spunto che ha permesso di identificare il tema portante del DMED 2023.

Partendo dalle parole chiave Cibo, Cultura e Benessere, alte espressioni del modello che abbraccia i Paesi del Mediterraneo, il DMED è stata l’occasione per andare oltre, per approfondire i temi legati all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, per la cura e la salvaguardia del nostro Pianeta.

In particolare, l’attenzione è stata posta sulla Prosperità, uno dei cardini del programma di azione nonché una delle 5P alla base di ogni indicazione di crescita dell’Agenda 2030, insieme a Persone, Pianeta, Pace, Partnership.

Il Salone della Dieta Mediterranea, con i suoi tantissimi eventi, ha permesso di approfondire il tema della prosperità intesa proprio come una armoniosa crescita personale ed economica, che deve avvenire senza lasciare indietro nessuno e nel rispetto della Natura che ci circonda.

In questo discorso si inseriscono alla perfezione i valori della Dieta Mediterranea, della biodiversità delle colture, dei ritmi dettati dalla convivialità e delle piccole comunità, in cui si portano avanti tradizioni e saperi che hanno un’origine antica ma che sono in grado di aiutare ad affrontare le sfide del mondo moderno come i cambiamenti climatici.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *