Il DMED 2025 è l’evento dove esporre prodotti eccellenti e giusti delle terre e del mare, per presentare buone pratiche, per partecipare a talk scientifici ed istituzionali, per confrontarsi e riflettere sui temi principali del settore, per fare esperienze tra laboratori artistici e letterari, per assistere a cooking show d’autore. Al Salone saranno presenti nomi importanti dei principali media nazionali e giornalisti provenienti da diverse parti del mondo.
È la convivialità l’anima del modello alimentare che permea lo stile di vita mediterraneo. Il Cibo è l’elemento cardine sul quale converge un patrimonio ricco di storie, ricette e tradizioni spesso oggetto di studi per innovare e puntare ad un futuro più prospero. Il Cibo è ritualità, memoria, sentimenti.
La Cultura che promana dalla convivialità e dalla ruralità, dai modelli di comportamento strutturati nei secoli è la ricchezza antropologica da conoscere e valorizzare.
Il Benessere è il filo conduttore che unisce e avvolge.
Prosperità, Persone, Pianeta, Pace, Partnership, sono i cardini del programma di azione, nonché una delle 5P alla base di ogni indicazione di crescita dell’Agenda 2030. Persone è il focus del Salone della Dieta Mediterranea del 2025, il filone esplorativo e narrativo per promuovere lo sviluppo sostenibile concretamente benefico per le comunità.