DMED2026: il viaggio della Dieta Mediterranea che unisce il mondo
Il DMED – Salone della Dieta Mediterranea intraprende un nuovo viaggio, lasciando gli splendidi spazi dell’Ex Tabacchificio di Paestum per approdare sulla riva del Mar Mediterraneo, alla storica Stazione Marittima di Napoli, dove si terrà la quinta edizione dall’11 al 13 giugno 2026.
Il DMED percorre le rotte del mare che da millenni unisce i popoli, le culture e le tradizioni alimentari, portando con sé i valori fondanti della Dieta Mediterranea: convivialità, equilibrio, rispetto per la terra e apertura verso l’altro.
Questo approdo a Napoli rappresenta la tappa conclusiva di un viaggio intenso e ricco di esperienze, che vede il Consorzio Edamus, promotore del DMED, attraversare il mondo e portare la cultura mediterranea in numerosi contesti internazionali: New York, Hong Kong e Madrid, per poi ritornare in Italia, in Calabria e a Bologna, e ripartire da febbraio 2026 per Berlino, Norimberga, e Barcellona ritornando in primavera a Rimini e poi a Milano.
Ogni fiera, ogni incontro, ogni dialogo, aggiunge una nuova sfumatura al racconto della Dieta Mediterranea come ponte tra le culture, patrimonio condiviso e modello di sviluppo sostenibile.
Ora, quel viaggio trova il suo porto ideale a Napoli, città di mare e di accoglienza, crocevia di civiltà e simbolo di connessione tra Nord e Sud, Oriente e Occidente. Qui il DMED 2026 continuerà a costruire e a promuovere il valore della pace attraverso il cibo, edificando nuovi ponti tra i popoli e consolidando il ruolo del Mediterraneo come mare che unisce, non che divide.
DMED 2026 – 11, 12, 13 Giugno – Napoli, Stazione Marittima.
Un viaggio che continua, per nutrire il mondo di cultura, pace e futuro.



Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!