
Disegniamo energia, vitalità, fermento.
La Dieta Mediterranea è la narrazione infinita, inclusiva e suadente di uno stile di vita esemplare.
Il DMED – Salone della Dieta Mediterranea 2023 – si svolgerà il 26, il 27 e il 28 maggio presso NEXT – Nuova Esposizione ex Tabacchificio di Capaccio Paestum (SA).
Il Salone della Dieta Mediterranea è l’evento che offre la visione omnicomprensiva degli aspetti preminenti di uno stile di vita esemplare, divenuto patrimonio UNESCO.
L’obiettivo dell’iniziativa a carattere nazionale è quello di promuovere in chiave innovativa ed inclusiva i valori dello stile mediterraneo di tutto il bacino italiano che affaccia sul Mare Nostrum e non solo. Parliamo di tutto ciò che riguarda l’attivazione di relazioni virtuose e solidali, della produzione sostenibile di cibo, della tutela della biodiversità, del rispetto della terra e delle consuetudini agricole, dell’ambiente e dei ritmi naturali delle genti, della valorizzazione delle tradizioni in chiave innovativa, delle eccellenze e delle tipicità.
Ancor più, l’intento è valorizzare la Dieta Mediterranea quale parte della cucina italiana di qualità, fiore all’occhiello fra le eccellenze italiane nel mondo e per questo candidata a patrimonio immateriale dell’umanità proprio come la Dieta Mediterranea.
Partendo dalle parole chiave Cibo, Cultura e Benessere, alte espressioni del modello che abbraccia i Paesi del Mediterraneo, il DMED sarà l’occasione per andare oltre, per approfondire i temi legati all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, adottata dall’Assemblea Generale dell’ONU, per la cura e la salvaguardia del nostro Pianeta.
In particolare, l’attenzione sarà posta sulla Prosperità, uno dei cardini del programma di azione nonché una delle 5P alla base di ogni indicazione di crescita dell’Agenda 2030, insieme a Persone, Pianeta, Pace, Partnership.
“Siamo determinati ad assicurare che tutti gli esseri umani possano godere di vite prosperose e soddisfacenti e che il progresso economico, sociale e tecnologico avvenga in armonia con la natura”.
(Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile)
News
Con il patrocinio di
Partner
Media Partner